Prevenire le riacutizzazioni gravi dell’asma: uno studio sull’efficacia dei coprimaterassi

By | 16 marzo 2017

L’esposizione all’allergene dell’acaro, spesso in concomitanza alle infezioni virali, può causare nei bambini asmatici delle crisi asmatiche anche gravi. Uno studio è stato condotto al fine di valutare l’efficacia preventiva delle coperture antiacaro per il materasso e il cuscino. La ricerca è stata effettuata in Inghilterra su 284 bambini e ragazzi asmatici e allergici agli acari (età compresa fra 3 e 17 anni)  giunti in pronto soccorso per crisi asmatiche gravi: ad alcuni di essi (gruppo attivo) è stata consigliata l’adozione di coperture impermeabili agli acari per il materasso ed il cuscino, ad un altro gruppo (gruppo placebo) l’adozione di coperture non distinguibili dalle prime ma non isolanti nei confronti dell’acaro.

Alla fine dello studio, durato 12 mesi, solo il 29,3% dei 146 bambini del gruppo attivo aveva presentato riacutizzazioni asmatiche gravi, contro il 41,5% dei 138 del gruppo placebo (differenza statisticamente significativa, p=0.047). Anche il rischio di ricovero per crisi asmatiche gravi era inferiore del 45% nel gruppo che aveva adottato le coperture isolanti (p=0.006). Non c’era differenza tra i due gruppi, invece, nel ricorso al cortisone orale nell’arco dei 12 mesi.

Gli autori della ricerca concludono che una misura semplice come rivestire il letto (materasso e cuscino) con tessuti impermeabili agli acari è efficace allo scopo di ridurre la comparsa di gravi crisi asmatiche e i ricoveri ospedalieri per asma.

Murray CS et al. Preventing Severe Asthma Exacerbations in Children: A Randomised Trial of Mite Impermeable Bedcovers. Am J Respir Crit Care Med. 2017 Mar 10. doi: 10.1164/rccm.201609-1966OC