I bambini con asma hanno una maggiore probabilità di diventare obesi

By | 26 febbraio 2017

Asma e obesità sono spesso presenti nello stesso soggetto, in età pediatrica, ma mancano evidenze circa la relazione fra le due malattie, cioè non si sa se l’associazione fra le due malattie sia casuale o se una delle due favorisca la comparsa dell’altra. In uno studio recente oltre 2000 bambini, di età compresa tra 5 e 8 anni al momento dell’arruolamento, sono stati seguiti per 10 anni. I soggetti arruolati sono stati sottoposti, ogni anno, alla misurazione dell’altezza e del peso e sono stati classificati come normopeso, sovrappeso od obesi. I bambini che all’inizio dello studio avevano una diagnosi confermata di asma, ma non avevano un eccesso di peso, hanno mostrato un rischio aumentato del 51% di diventare obesi, negli anni successivi, rispetto ai bambini che non avevano asma. I bambini asmatici che assumevano farmaci per la cura dell’asma in base alle necessità, presentavano una diminuzione del rischio di sviluppare obesità di circa il 40%, rispetto a quelli che non ricevevano trattamenti.

I bambini con asma hanno mostrato, in questa ricerca, un rischio maggiore di sviluppare obesità, specie se non sono curati con farmaci specifici.

Chen Z et al. Effects of Childhood Asthma on the Development of Obesity among School-aged Children. Am J Respir Crit Care Med. 2017 Jan 19